Centro di servizi
"Casa Sant'Anna"

Via Mons Luigi Roncari, 4
37020 Sant'Anna d'Alfaedo - VR
  Tel. 045 7532516
  Fax 045 7532842
  Email:

  Accoglimenti:


Responsabile del centro di servizi:
Berto Claudio
Richieste di accoglimento:
Dott.ssa Castellani Lisa

Progetto Laboratorio della Memoria - Incontro tra generazioni

PRESENTAZIONE

LABORATORIO DELLA MEMORIA - INCONTRO TRA GENERAZIONI 2015
Le fiabe

Quando l’immaginazione diventa cura

Il progetto “Laboratorio della memoria - Incontro tra generazioni 2015, le nostre fiabe” è stato realizzato con lo scopo di continuare una collaborazione nata con le Scuole di Sant’Anna d’Alfaedo negli scorsi anni e con la finalità di far avvicinare anziani e bambini attraverso un canale espressivo universale: la fiaba.

Il progetto è stato svolto mediante un laboratorio di ascolto e di scrittura di fiabe, seguendo la modalità della terapia della fiaba, con l’obiettivo di stimolare la fantasia e l’immaginazione, di lavorare su vissuti, ricordi ed emozioni.

Il progetto “Le nostre fiabe” oltre ad essere stato terapeutico per i nostri anziani, è stato un opportunità per aumentare la socialità tra gli ospiti stessi di Casa S.Anna e tra questi e i bambini/ragazzi delle scuole.

Il libricino conclusivo al laboratorio è stato messo in mostra, assieme ad altri progetti di attività educative, all’interno di Casa S.Anna in occasione del 22° anniversario di apertura del Centro di Servizi.

 

Per quanti interessati è possibile chiedere copia del testo contattando il Centro di Servizi O.a.s.i. Casa S.Anna.

LABORATORIO DELLA MEMORIA INCONTRO TRA GENERAZIONI 2014
Vi Canto la Storia

Per la realizzazione del CD “Vi canto la storia”, ospiti e bambini si sono incontrati a Casa S.Anna per cantare insieme canzoni popolari e discutere la storia di questi canti come il tema dell’emigrazione, la storia degli Alpini e quella dei mezzi di trasporto di un tempo.

I bambini a loro volta hanno insegnato ai nostri ospiti la canzone “Mattone su Mattone”, simbolo di collaborazione nel costruire qualcosa insieme.

Lo scopo del progetto è stato quello di fornire conoscenze storiche sulla vita dei nostri anziani attraverso il ricorso alla musica popolare, canale allegro e adatto sia agli anziani che ai bambini. Il Cd “Vi canto la storia” è stato presentato e diffuso in occasione del 21° anniversario di Casa S.Anna. Il progetto “Incontro tra generazioni” oltre ad essere stato per i nostri anziani strumento di stimolazione cognitiva e recupero di memorie autobiografiche, è stato per i bambini occasione di nuove conoscenze e si è dimostrato risorsa utile per la creazione di legame tra generazioni.

La Responsabile
L’Educatrice
La Psicologa